venerdì 13 novembre 2009

I luoghi della saga

La Barriera

La Barriera è un imponente muro di ghiaccio che divide i Sette Regni dalle terre selvagge, nelle quali vivono i Bruti, guidati da Mance Rayder, i giganti, i mammuth ed altre leggendarie creature (come i misteriosi Estranei). È una costruzione imponente, alta circa 700-800 piedi (250-285metri) e lunga circa 300 miglia (483 km) e costituisce un'unica fortificazione che corre dalla costa orientale, affacciata sulla Baia delle Foche, a quella occidentale, che da sulla Baia di Ghiaccio, nell'estremo Nord del continente.
La leggenda narra che la Barriera fu costruita dopo la "Lunga Notte" da Brandon Stark il Costruttore, con l'aiuto dei Giganti, circa 8000 anni prima dell'inizio della saga per prevenire e arginare l'invasione delle creature stanziate al di là di essa e soprattutto gli Estranei.

La Barriera è costantemente pattugliata dalla fratellanza dei Guardiani della notte, soprannominati Corvi neri per le loro cappe scure, che rinunciano a terre, donne e ricchezze per la difesa dei Sette Regni. Un tempo tutti uomini di grande valore e di esibito coraggio, ora la maggior parte dei confratelli che arrivano alla Barriera, sono avanzi di galera, figli bastardi, e lord esiliati. I Guardiani hanno, inoltre, sotto il loro controllo, un territorio che si estende 25 leghe a sud per tutta l'estensione della Barriera, costellato da 19 fortini, all'inizio tutti operativi, ma col passare del tempo ed il diminuire delle loro forze, la maggior parte di essi è stata abbandonata lasciando così scoperti lunghi tratti della muraglia, permettendo così ai Bruti in alcune occasioni di scalare l'immane parete e di fare qualche incursione e razzia.

I Sette Regni


Denominazione dell'area del continente Westeros che si sviluppa a sud della Barriera, dove si svolge la maggior parte dell'azione della saga. Sono divisi in due parti: il Nord e il Sud, uniti da una striscia di terra denominata l'Incollatura. Il nome deriva dalla sua suddivisione politica interna in sette territori, dominati ciascuno da una grande casa:

il Nord dalla Casa Stark
Dorne dalla Casa Martell
l'Ovest dalla Casa Lannister
l'Est e la Valle di Arryn dalla Casa Arryn
le Terre dei Fiumi dalla Casa Tully
Capo Tempesta e le isole del Mare Stretto dalla Casa Baratheon
Alto Giardino e l'Altopiano dalla Casa Tyrell

I Sette Regni erano un tempo dominati dalla Casa Targaryen, ma dopo la morte di re Aerys II il Folle per mano di un cavaliere della Guardia Reale, ser Jaime Lannister, soprannominato lo "Sterminatore di Re", vennero conquistati da Robert Baratheon e i suoi alleati.

La capitale dei Sette Regni è la città di Approdo del Re, dove si trova la roccaforte della Fortezza Rossa. Nella sala del trono all'interno della fortezza si trova il Trono di Spade, dove siede il re. Il trono è formato da una moltitudine di spade, forgiate per creare un podio sul quale non ci si può sedere comodi, in quanto un re non si può permettere distrazioni o debolezze nell'amministrare un regno. Celebri e molteplici sono le ferite che il re Aerys il Folle si è inferto sedendosi sul Trono di Spade, ma ben note sono anche quelle di Joffrey Baratheon.

Città libere

Le Città Libere sono città che si trovano al di fuori del continente di Westeros, e che non sottostanno (come è testimoniato dal nome) all'autorità del re del trono di spade. Esse sono in tutto 9:

Braavos
Norvos
Pentos
Tyrosh
Lys
Myr
Qohor
Lorath
Volantis

Vedi anche: Pyke, Lancia del Sole, Vecchia Città.