giovedì 12 novembre 2009

La Storia

Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire, spesso abbreviato dai fans in "aSoIaF") sono una serie di romanzi fantasy epico scritti da George Raymond Richard Martin. Martin incominciò a scrivere la saga, nata originariamente per essere una trilogia, nel 1991, anche se col passare del tempo, la saga ha acquistato spessore, al punto tale che, per narrare tutta la storia saranno necessari sette volumi.

L'autore ha scritto anche dei racconti che approfondiscono alcuni punti della trama

"Sangue di Drago" e "La Strada del Drago" che sono un estratto dei capitoli che coinvolgono Daenerys Targaryen,
"Il cavaliere errante" che narra una storia ambientata cento anni prima l'inizio delle Cronache,
"I tentacoli della Piovra"un sunto della lotta tra i vari contendenti al trono delle Isole di Ferro.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono una saga apprezzata per i suoi personaggi estremamente dettagliati ed intriganti nonché per gli improvvisi e spesso sorprendenti colpi di scena.

In tutta la storia si riscontra, inoltre, una certa malinconia di fondo che, in un connubio con la descrizione di scene di guerra e di sesso molto crude, è capace di rendere l'idea di un mondo reale, vibrante e suggestivo.

Nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la magia, che spesso è un elemento preminente della narrativa fantasy, viene invece utilizzata in modo limitato e sottile, impiegandola solo in rari casi, quasi fosse una forza oscura, ambigua e difficilmente controllabile.

L'intera saga è scritta in terza persona e raccontata attraverso gli occhi di numerosi protagonisti. Dal primo volume fino alla fine del quarto, ultimo pubblicato ad oggi, i personaggi POV sono stati venticinque.

George Martin, peraltro, è riconosciuto per la sua spietatezza nei confronti dei personaggi delle sue storie. Attualmente, infatti, ben otto dei personaggi principali sono stati fatti morire durante il corso della narrazione.In Italia Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono pubblicate dall'Arnoldo Mondadori Editore.