venerdì 27 novembre 2009

Arya Stark

Arya è la terzogenita di Eddard Stark e Catelyn Tully. A differenza degli altri fratelli, non ha ereditato l'aspetto della madre, bensì quello del padre, quello freddo della gente del Nord, dei capelli castani scuri, occhi grigi e una faccia allungata.


All'inizio della saga Arya ha 9 anni, ma già si distingue per il suo comportamento completamente diverso da quello della sua sorella maggiore la "mielosa" Sansa.

lunedì 23 novembre 2009

Stannis Baratheon

Il fratello minore di Re Robert, Stannis è Lord di Roccia del Drago e capitano della flotta al concilio ristretto di Robert.

Stannis è un uomo cupo,rigido e inflessibile, assolutamente dedito al dovere e all'onore.

La sua caparbietà e la determinazione sono leggendarie, ampiamente dimostrate nell'assedio di Capo Tempesta, e nella guerra navale contro la flotta di ferro durante la ribellione di Balon Greyjoy; nonostante ciò è poco amato dal popolo per i suoi modi bruschi e duri.

domenica 22 novembre 2009

Cersei Lannister

Figlia di Lord Tywin e Lady Joanna, Cersei è la sorella di Jaime, suo gemello, e di Tyrion, il Folletto.

La nobile leonessa Lannister è una donna attraente ed aggraziata, con biondi e lunghi capelli, occhi verdi e freddi, forme armoniose e prorompenti, con un carattere spigoloso e altezzoso e a tratti viscido, brama in maniera smisurata il potere e agisce senza remore usando il suo corpo per sedurre e ottenere favori dagli uomini.

Dopo la morte di Lyanna Stark viene data in moglie a Robert Baratheon carismatico vincitore della battaglia sul Tridente e giunge finalmente a ricoprire la carica di Regina dei Sette regni tuttavia l’infaticabile corsa al potere non s’arresta poiché mira ad eliminare l’odiato marito impostole dal padre.

domenica 15 novembre 2009

Le nobili case dei Sette Regni

Casa Arryn
 
Gli Arryn sono i Protettori dell'Est e dominano la Valle che prende il loro nome. Discendono dai re delle montagne e dalle più pure linee della nobiltà Andala. La loro residenza è nell'inespugnabile roccaforte di "Nido dell'Aquila", raggiungibile solo a dorso di mulo attraverso dei ripidi gradini scolpiti nella roccia.

Il loro stemma è il falcone che sormonta la luna, bianco in campo blu cielo. Il loro motto è: "In alto quanto l'onore".

Case minori che hanno giurato fedeltà agli Arryn: Royce, Baelish, Egen, Waynwood, Hunter, Redfort, Corbray, Belmore, Melcolm, Hersy.

venerdì 13 novembre 2009

I luoghi della saga

La Barriera

La Barriera è un imponente muro di ghiaccio che divide i Sette Regni dalle terre selvagge, nelle quali vivono i Bruti, guidati da Mance Rayder, i giganti, i mammuth ed altre leggendarie creature (come i misteriosi Estranei). È una costruzione imponente, alta circa 700-800 piedi (250-285metri) e lunga circa 300 miglia (483 km) e costituisce un'unica fortificazione che corre dalla costa orientale, affacciata sulla Baia delle Foche, a quella occidentale, che da sulla Baia di Ghiaccio, nell'estremo Nord del continente.

giovedì 12 novembre 2009

La Storia

Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire, spesso abbreviato dai fans in "aSoIaF") sono una serie di romanzi fantasy epico scritti da George Raymond Richard Martin. Martin incominciò a scrivere la saga, nata originariamente per essere una trilogia, nel 1991, anche se col passare del tempo, la saga ha acquistato spessore, al punto tale che, per narrare tutta la storia saranno necessari sette volumi.