sabato 3 luglio 2010

Pyke

Sede dei Greyjoy, lord possessori delle Isole di Ferro, re del sale e della roccia, e figli del mare, Pyke è l'isola più importante dell'arcipelago, affacciato sul golfo a ovest dell' Incollatura.

Un tempo l'isola era a forma di T rovesciata e si protendeva in avanti come una spada conficcata nelle viscere stesse dell’oceano, ma successivamente le onde hanno martellato la terra fino a quando essa si è fessurata e spaccata, spezzettando quest'unica, grande isola, in tre tre piccole isole, spoglie e desolate, e in una miriade di scogli torreggianti che si ergono dalle acque simili a pilastri del tempio di un qualche dio marino.

La città si erge sulla sommità di queste isole e di questi pilastri di roccia, quasi fusa con essi, incombendo sulla costa tetra e proibitiva, con torri, muraglie e ponti di un nero granitico, flagellati dalle onde salmastre, affrescati da numerose chiazze di lichene verde scuro.

Le tre isolette più grandi sono dominate ciascuna da una fortezza:  Grande Fortezza, Fortezza Cucina e  Fortezza Insanguinata. 
Sullo scoglio più remoto, antica punta della spada spezzata, alta e cilindrica, si erge la Torre del Mare, la parte più vecchia del castello, sostenuta da pilastri squadrati, semi divorati dall’incessante assalto dei marosi.
Secoli di salinità hanno dato alla base della torre una colorazione candida. I piani più alti sono assediati da verdi tentacoli di lichene che li ricoprono come una spessa coltre.


Altre torri e altre strutture dominano, aggrappate agli scogli più esterni e di più piccole dimensioni, collegate da ponti di pietra coperti là dove gli scogli sono più vicini gli uni agli altri. Dove invece le isolette si distanziano per ampie leghe di mare le une dalle altre, i collegamenti sono fatti da camminamenti aerei di assi e di corda, sospesi sul nulla, resi viscidi dall'umidità e insidiosi dal forte vento marino.

L'unico punto di accesso alla città è porto dei Lord, protetto da un piccolo forte interamente in pietra, piazzaforte dei lord alfieri dei Greyjoy, i Botley. Da lì un piccolo sentiero tortuoso porta direttamente al castello, protetto da mura di pietra scura, semicircolari, che si estendono da una scogliera all’altra, con il corpo di guardia al centro e tre torri quadrate su entrambi i lati.

All'interno delle mura si estendono una cinquantina di acri di duro terreno,punteggiati da stalle, canili e altri edifici sparpagliati, mentre nella propaggine più a sud del castello, protetta per tre quarti dalle scogliere, si erge Grande Fortezza, la residenza dei lord Greyjoy.


L'altra grande costruzione, inglobata nel castello è Fortezza Insanguinata, la più elegante e meglio tenuta struttura di tutta l'isola, con corridoi e sale arredati discretamente , per quanto non meno freddi e umidi e soffitti talmente alti da andare a perdersi nell’oscurità.
Qui mille anni prima, erano stati macellati i figli del re del Fiume, letteralmente smembrati nei loro letti, in modo che i pezzi dei loro corpi potessero essere rispediti al padre sul continente.