martedì 20 luglio 2010

Vecchia Città

Vecchia Città è una delle più grandi e antiche metropoli dei Sette Regni. Costruita dai Primi Uomini, e rimasta in piedi dopo l’Invasione Andala, si trova a sud-ovest di Alto Giardino, presso la foce del fiume Vino di Miele.

Vecchia Città è famosa in tutti i Sette Regni per essere la sede della Cittadella, la casa dell’ordine dove i Maestri forgiano le loro catene della conoscenza. In passato era anche la sede dell’ Alto Sacerdote, fino a quando Aegon Targaryen il Conquistatore, trasferì il suo scranno nel Grande Tempio di Bealor di Approdo del Re.

Oltre all’ importanza storica e culturale, Vecchia Città è anche un importante polo commerciale, grazie alla sua posizione strategica:
  • il porto affacciato sul Mare del Tramonto, è sempre pieno di navi mercantili provenienti dalla vicina isola di Arbor, ma anche dalle Città Libere, o dalle remote Isole dell’ Estate, potendo competere per intensità di traffici con Duskendale e persino Approdo del Re;
  • la città posta alla fine della Strada delle Rose, commercia via terra con tutto l’ Altopiano del Sud.

Topograficamente, Vecchia Città è un vero e proprio labirinto, tutta vicoli, stradine incrociate le une con le altre e strette e tortuose, spaccata in due dal fiume Vino di Miele.
A ovest del fiume, gli edifici dei Maestri si susseguono lungo la riva come una fila di palazzi nobiliari.
A monte, le cupole e le torri della Cittadella sorgono su entrambe le sponde di Vino di Miele, collegate da ponti di pietra, circondate da padiglioni e case. Sempre a monte su un’isola piazzata al centro della corrente del fiume sorge, la famosa locanda Piumino & Boccale, un’alta struttura di legno ancora perfettamente in piedi dopo seicento anni, punto di ritrovo per pescatori del fiume, uomini di mare, fabbri, cantastorie, preti, principi, novizi e accoliti della Cittadella, a cui sono serviti vino, birra e un sidro aspro e forte.


A valle sotto le mura di marmo nero e le finestre ad arco del Tempio Stellato, le casupole del popolino si ammassano come bambini raccolti ai piedi di un vecchio saggio.

E più oltre dove il Vino di Miele si allarga nello stretto dei Sussurri, svetta la Hightower, con i suoi fuochi scintillanti contro l’alba. Dalla sua posizione in cima alle scogliere dell'isola della Battaglia, la sua ombra si proietta sulla città come una spada oscura, tanto che chi è nato e vissuto a Vecchia Città, è in grado di capire l’ora del giorno in base a dove cade quell’ombra. Il popolino arriva ad asserire che dalla sua sommità si riesca a vedere fino alla Barriera, l’immane sbarramento di ghiaccio all’estremo nord dei Sette Regni.

Forse è per questo che da oltre dieci anni lord Leyton Hightower, l’ Anziano di Vecchia Città, Protettore della Cittadella e alfiere dei Tyrell, non scende mai dalla torre, preferendo dominare la sua città dalle nubi.

Oltre alla torre, tre costruzioni dominano la città: Tempio del Marinaio, Tempio Stellato, Tempio del Lord e il nuovo tempio dei preti rossi.

A differenza della capitale, Approdo del Re, fatta di case di caniccio e argilla con tetti di tegole e strutture di legno, e una distesa di strade fangose, Vecchia Città è fatta di pietra, e tutte le sue strade sono acciottolate, dalle grandi arterie fino al vicolo più misero.