lunedì 14 novembre 2011

Le origini del metalupo


I metalupo sono una presenza chiave nella saga: simbolo della casa Stark, alter-ego dei sei figli di lord Eddard, sono una specie di grossi lupi, molto intelligenti che vivono solo a nord della Barriera.

Nel secondo capitolo del libro, durante l'escursione dei maschi di casa Stark al di fuori delle mura di GrandeInverno viene trovata una metalupa morta con un corno di cervo piantato nella gola.

Accanto a lei nella neve ci sono cinque cuccioli, tre maschi e due femmine, più un sesto cucciolo albino. Nonostante siano bestie pericolose la scelta è quella di tenerli.

Il metalupo di Robb Stark è Vento Grigio (Grey Wind), quello di Sansa Stark è Lady, Arya Stark ha Nymeria, Bran Stark ha Estate (Summer), e il piccolo Rickon, Cagnaccio (Shaggy Dog). Jon Snow, il figlio bastardo, chiama il suo metalupo, Spettro (Ghost).

Quello che può sembrare in apparenza un altro arredo fantasy della saga, è in realtà un animale realmente esistito.

Fra i 200.000 ed i 10.000 anni fa in una vasta area che andava dal Canda al Venezuela, si aggiravano questi animali terrificanti, molto simili morfologicamente ai lupi, rispetto ai quali tuttavia erano considerevolmente più grandi: lunghi all’incirca un metro e mezzo e con un peso non inferiore agli 80 Kg.

Questa specie il cui nome scentifico è "Canis dirus" (vuol dire "cane terrificante") si estinse pressapoco 10.000 anni fa con l'arrivo dell'uomo sul continente americano e la fine dell'Era glaciale.